MIA Photo Fair 2016

29 ARTS IN PROGRESS

29 Aprile - 2 Maggio, 2016
The Mall - Porta Nuova Milano

Giunta alla sesta edizione, anche quest’anno la fiera di fotografia (vedi fotogallery) diretta da diretta da Fabio e Lorenza Castelli apre i battenti ospitando ottanta gallerie provenienti da dodici nazioni. L’appuntamento (dal 28 aprile al 2 maggio), realizzato col patrocinio della Regione Lombardia, della Città Metropolitana di Milano e del Comune di Milano, oltre a contare sul prezioso contributo di BNL Gruppo BNP Paribas, Lavazza ed Eberhard & Co, propone oltre duecentotrenta artisti all’interno di un contenitore ormai collaudato, ricco di momenti e di occasioni, tra conferenze, presentazioni editoriali e portfolio review. Forte del successo ottenuto – i visitatori l’anno precedente furono 22.000 –, MIA Photo Fair prolunga l’apertura, accogliendo il pubblico dal giovedì al lunedì. Nella magnifica cornice del centro polifunzionale The Mall, tra le nuove architetture frutto dell’ambizioso progetto di riqualificazione urbana di Porta Nuova Varesine, è un susseguirsi di collettive e di progetti monografici, di autori giovani e di affermati professionisti.

Tra gli artisti italiani incontriamo i nomi di Gian Paolo Barbieri, Giovanni Gastel, Nino Migliori, Gianni Berengo Gardin, Massimo Siragusa, Settimio Benedusi e Stefano Cerio.

Il fitto programma culturale con talk e dibattiti, con focus e progetti speciali, risulta un’occasione di crescita dedicata agli argomenti di maggiore attualità che riguardano la fotografia.

Si conferma così ancora una volta la mission di una manifestazione milanese che punta sul rigore, sull’alta qualità fotografica, sulla competenza dei galleristi e sull’esperienza di un comitato scientifico attento a vagliare le proposte di tanti autori e in grado di fare scouting in collaborazione con le gallerie, promuovendo anche la rinascita di nomi prestigiosi che hanno deciso di rimettersi in gioco.