Visite didattiche – Corso di Catalogazione e Archiviazione della Scuola di Fotografia Bauer

26 maggio 2021

La Fondazione Gian Paolo Barbieri incontra la classe del corso di Catalogazione e Archiviazione della Scuola di Fotografia Bauer.

Le studentesse, accompagnate dalla docente Laura Losito, hanno visitato la Fondazione per intensificare il loro percorso di studi volto a fornire un panorama completo sulla fotografia e sui metodi di archiviazione. Attraverso un accesso esclusivo all’archivio dell’Artista, sono entrate in contatto diretto con la tecnica e la sensibilità narrativa, compositiva ed emozionale di Gian Paolo Barbieri. Hanno avuto modo di poter conoscere tutti i supporti che Gian Paolo Barbieri ha utilizzato durante la sua attività artistica; negativi, positivi, polaroid, vintage, quaderni e libri hanno arricchito la loro conoscenza sulla fotografia digitale e analogica e sui metodi d’archiviazione riguardo la protezione, la catalogazione, l’acquisizione e la digitalizzazione del vario materiale che custodisce.