ARCHIVI APERTI – Ottava edizione

14 ottobre, 2022

Per l’ottava edizione di Archivi Aperti, il 14 ottobre la Fondazione Gian Paolo Barbieri apre le porte al pubblico del suo archivio storico, alla scoperta del suo favoloso patrimonio artistico che unisce testimonianze della nostra cultura e della nostra storia, dagli anni Sessanta ai giorni nostri.

Quest’anno l’attenzione della tavola rotonda di Archivi Aperti, è rivolta alle possibilità offerte dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, dall’intelligenza Artificiale che cataloga l’esperienza, alla Blockchain che certifica l’unicità, alla realtà aumentata che accompagna in nuovi mondi.

Ma quale design e quale governance per il futuro degli archivi? Quali possibilità offrono e quali conseguenze comportano le nuove tecnologie? Come potranno gli archivi gestire questo processo di cambiamento e usare la tecnologia senza essere gestiti e usati dalle tecnologie?

L’Archivio di Gian Paolo Barbieri strutturerà il percorso all’interno dei suoi spazi, cercando di riportare l’attenzione su elementi fondamentali che hanno scandito la storia della fotografia di Gian Paolo Barbieri, sottolineandone anche le trasformazioni narrative che vi sono state all’interno della storia della nostra cultura.

Inoltre si porrà una riflessione su come il concetto di archivio sia cambiato con il tempo, analizzando quale potrebbe essere lo scenario migliore per la massima valorizzazione, conservazione e protezione di quest’ultimo.

14 ottobre 2022

Fondazione Gian Paolo Barbieri – Via Lattanzio 11, Milano

ore 10:00

Accesso libero su prenotazione: info@fondazionegpb.it