Sesta Edizione ARCHIVI APERTI

16 ottobre, 2020

Per la sesta edizione di Archivi Aperti, il 16 ottobre la Fondazione Gian Paolo Barbieri apre le porte al pubblico del suo archivio storico, alla scoperta del suo favoloso patrimonio artistico che unisce testimonianze della nostra cultura e della nostra storia, dagli anni Sessanta ai giorni nostri.

Anomalie/Trasformazioni. Narrazioni contemporanee e nuovi sguardi è il tema scelto da Rete Fotografia per la 6° edizione della Settimana Archivi Aperti. Le precedenti edizioni hanno avuto grande successo, mostrando come l’iniziativa sia credibile e sostenuta da idee forti. Per questo continua ad essere riproposta con una partecipazione ampia di archivi, enti e fondazioni, tra i più importanti di Milano e della Lombardia, impegnati a promuovere la conoscenza della cultura fotografica.

La Settimana dedicata agli Archivi Aperti vede partecipare, infatti, ben 40 realtà, a conferma della qualità del lavoro di Rete Fotografia che, così, consolida il proprio ruolo come associazione di riferimento in ambito fotografico.

La scelta del binomio anomalie/trasformazioni caratterizza oggi i profondi mutamenti che hanno investito radicalmente il nostro modo di vivere a partire dall’inizio della pandemia. Hanno fatto emergere l’importanza e il valore della riflessione culturale e dello sviluppo di modalità di resilienza e di interrogazione sulle ragioni stesse del nostro agire nell’attuale contesto sociale. Hanno inoltre drasticamente e velocemente mutato il nostro sguardo e il rapporto dell’immagine e della fotografia con il mondo in cui viviamo e con le strutture di potere, in particolare con le tecnologie della comunicazione e dell’informazione. In questo scenario, assume particolare rilievo l’attenzione al patrimonio culturale e alla sua valorizzazione come elemento cardine per la costruzione di nuove modalità di pensiero, di esistenza e di identità personali e collettive.

Il valore degli archivi fotografici, l’attenzione a strategie per la conoscenza e la diffusione delle immagini che si inseriscano nei cambiamenti culturali in corso, sono al centro delle riflessioni dell’edizione 2020 di Archivi Aperti, per contribuire a costruire gli strumenti per nuove e sempre più aperte strategie di valorizzazione e di conoscenza.

L’Archivio di Gian Paolo Barbieri strutturerà il percorso all’interno dei suoi spazi, cercando di riportare l’attenzione su elementi fondamentali che hanno scandito la storia della fotografia di Gian Paolo Barbieri, sottolineandone anche le trasformazioni narrative che vi sono state all’interno della storia della nostra cultura.

16 ottobre

ore 11:00

Ingresso: Via Lattanzio 11 – Milano.

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti scrivendo a info@fondazionegpb.it