Walter Albini – Il talento, lo stilista
Il Museo del Tessuto di Prato di Prato ha realizzato una grande mostra dedicata al genio creativo del famoso stilista Walter Albini.
La mostra, a cura di Daniela Degli’Innocenzi ed Erica Morini, offre una rilettura di tutto il percorso professionale di un protagonista della moda italiana tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Ottanta, nata da un lungo lavoro di ricerca condotto dalle curatrici, con lo scopo di delineare un ritratto dello stilista, per molti quasi sconosciuto.
Per la prima volta la mostra affianca a materiali grafici – disegni, bozzetti, schizzi, fotografie, riviste di moda e documenti d’archivio – moltissimi abiti, accessori e tessuti spesso inediti e mai esposti, permettendo così di ricostruire l’intera storia creativa di Albini, dalle prime esperienze come illustratore e disegnatore di moda alle ultime collezioni degli anni Ottanta.
Punto di partenza per la realizzazione del progetto è stata la Collezione Walter Albini del Museo del Tessuto, acquisita grazie a una cospicua donazione di Paolo Rinaldi, collaboratore di Albini, pervenuta tra il 2014 e il 2016: un patrimonio che comprende oltre 1.700 oggetti tra bijou, bozzetti, disegni, fotografie, documenti, libri, abiti e tessuti appartenuti allo stilista, che documentano gli interessi, la creatività e la grande capacità progettuale dello stilista.
Gian Paolo Barbieri è stato invitato a partecipare con due fotografie realizzate per il grande stilista nel 1971 e nel 1972.
INFORMAZIONI
Museo del Tessuto, Via Puccetti, 3, 59100 Prato PO, Italy
Dal martedì al giovedì – 10:00 am – 3:00 pm
Venerdì – Sabato – 10:00 am – 7:00 am
Domenica – 3:00 am – 7:00 pm
Lunedì – closed