← Indietro

Sport. Le sfide del corpo

01 novembre 2026 - 22 marzo 2026
Mart, Rovereto (TN)

La Fondazione Gian Paolo Barbieri è orgogliosa di annunciare la partecipazione di Gian Paolo Barbieri alla mostra “Sport. Le sfide del corpo”, dal 1 novembre 2025 al 22 marzo 2026 presso il MART di Rovereto.

Questa straordinaria esposizione, realizzata in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026, indaga il rapporto tra arte e sport, concentrandosi sulla rappresentazione del corpo nella pratica sportiva. Attraverso oltre 350 opere d’arte e materiali d’archivio, la mostra propone un percorso articolato che attraversa epoche e linguaggi, raccontando come le arti visive hanno contribuito a costruire il mito dello sport e dei suoi protagonisti.

Dalle origini classiche, simbolicamente rappresentate dal Discobolo di Mirone, fino alle icone contemporanee, il percorso mette in luce la nascita di eroi ed eroine, esplorando il corpo come luogo di tensione tra forza e fragilità, record e limite. Particolare attenzione è riservata alla produzione moderna e contemporanea, in dialogo con importanti prestiti provenienti da collezioni pubbliche e private e con capolavori delle Collezioni

Suddivisa in otto sezioni tematiche, la mostra accoglie opere d’arte, fotografie, illustrazioni, pubblicità, oggetti e cimeli sportivi, tra cui biciclette storiche di grandi campioni, abiti iconici e materiali legati ai miti dello sport e della scena performativa. Ne emerge una visione multidisciplinare in cui il corpo non è solo strumento di performance, ma spazio di emozioni, contrasti e sfide

Un’occasione imperdibile per immergersi in una riflessione profonda e coinvolgente sul corpo, sullo sport e sul loro potente immaginario culturale.

INFORMAZIONI

da sabato 01 novembre 2025 a domenica 22 marzo 2026

Mart Rovereto, Rovereto (TN)