Gian Paolo Barbieri
L’uomo e la bellezza
Vincitore dell’Audience Award | Biografilm Art & Music 2022
Dopo la partecipazione del documentario Gian Paolo Barbieri, l’uomo e la bellezza al Biografilm Festival di Bologna, si è celebrata la vittoria dell’Audience Award del Pubblico come Miglior Film.
Inoltre il documentario ha partecipato al festival Master of Art in Bulgaria, vincendo due premi, in particolare: l’ Award for Best Debut documentary on Art e lo Special Award for Best documentary in PHOTOGRAPHY category.
Il documentario ha inoltre partecipato al Festival Moritz Feed Dog di Barcellona.
Inoltre si sono tenute tre proiezioni in Italia, a Bologna in occasione di Arte Fiera, e a Milano dapprima presso il Cinema Ariosto e poi presso il Cinema Arlecchino.
Il documentario, prodotto da MOOVIE in collaborazione con la Fondazione, nato dalla regia di Emiliano Scatarzi e da un soggetto di Federica Masin ed Emiliano Scatarzi, ripercorre la vita dell’artista.
Attraverso uno sguardo intimo sul mondo di Barbieri si apre una finestra sul mondo di cui è stato testimone: il teatro, il cinema, l’arte e il mondo della moda che lo hanno fin dall’inizio ispirato e consacrato, sono stati fondamentali per la sua creatività compositiva e scenografica.
La macchina da presa è a servizio della parola e dell’emozione che il protagonista stesso fa trapelare nei suoi racconti. Il materiale d’archivio testimonia una vita spesa per la fotografia: i corpi, la natura, le donne… raccontano così la “Bellezza, come ce l’ha mostrata Gian Paolo Barbieri”.