A Brilliant epoch. Italian fashion of the 80s – Alberta Tiburzi
In occasione della XII Biennale Internazionale di Mosca “Moda e stile nella fotografia 2021” ha inaugurato la mostra “A brilliant epoch. Italian fashion of the 80s” con protagonista Alberta Tiburzi, una delle più importanti muse di Gian Paolo Barbieri.
“La Signora della Luce” è così che ho sentito chiamarla.
La prima volta che la incontrai fu a Roma, per un servizio di Valentino. Così elegantemente leggera, mi sembrava di dipingerla con la macchina fotografica. Alberta è stata fin da subito una musa per le mie creazioni; mi bastava osservarla nei suoi movimenti, accompagnarla con gli occhi nella sua danza leggiadra per rappresentarla nella sua semplice eleganza d’animo.
La sua carriera da modella fu breve ma molto intensa: ricordo “le mille e una Alberta” rappresentate dai migliori fotografi di allora, Irving Penn, Richard Avedon, Helmut Newton… ma ancor di più ricordo il suo coraggio. L’audacia di intraprendere qualcosa che aveva sempre attirato la sua curiosità ma che i tempi dettavano come una strada difficile, soprattutto in quanto donna. Ma nonostante questo perseguì il suo sogno, esaltando il suo acceso cromatismo e l’amore per le ambientazioni esterne, un uso sapiente della luce, attraverso specchi e superfici riflettenti che elessero il suo occhio fotografico rivoluzionario. Iniziai a vedere i suoi servizi pubblicati nelle maggiori riviste italiane e brand internazionali, e fu così che diventammo colleghi.”
Gian Paolo Barbieri racconta la sua cara amica e la celebra con questo contributo in occasione della sua mostra a Mosca.
La mostra, da una parte ripercorre il periodo iniziale della sua carriera da modella, attraverso una serie di scatti realizzati da importanti fotografi, tra cui Barbieri e dall’altra racconta la sua produzione da fotografa.
INFORMAZIONI
Alberta Tiburzi
A brilliant Epoch. Italian Fashion of the 80s
Curata da Olga Strada e Maria Lavrova
Central EXhibition Hall Manege – MAMM – Mosca